Le modalità di costituzione delle start up innovative sembrano complicate, ma in realtà non lo sono più di tanto, soprattutto se la tua start up ha tutti i requisiti per poter richiedere questa costituzione “agevolata” in qualche modo. Quali sono le procedure e i vantaggi per chi fa questo percorso per il proprio lavoro e, perché no, anche per la propria vita? Ecco una guida pratica!
Approfondimenti
Le procedure per costituire delle start-up innovative
Le start up innovative sono imprese che possono avere come denominazione giuridica e fiscale:
- Srl,
- Srls,
- Spa,
- Sapa, costituita anche in forma cooperativa e non quotata su mercati regolamentati o su sistemi multilaterali di negoziazione.
Per essere definita una start up innovativa, la tua azienda deve avere i seguenti requisiti:
- iscrizione nel Registro delle imprese come startup innovativa. L’azienda non deve essere stata costituita da più di 60 mesi dalla richiesta di iscrizione come “innovativa”;
- sede principale in Italia o in Europa (in questo secondo caso, serve unaa filiale in Italia);
- oggetto sociale: la tua start up deve occuparsi di soluzioni innovative ad alto impatto tecnologico e sociale, anche in otticaa green;
- non avere produzione annua superiore a 5 milioni di euro;
- non devi distribuire utili;
- la tua azienda non deve essere una fusione tra altre imprese.
Se la tua azienda è innovativa, avrà bisogno di laureati in materie scientifiche. Per questo, la normativa prevede che 1/3 dei componenti devono possedere un dottorato di ricerca, o per almeno 2/3 devono avere una laurea magistrale. Il calcolo viene effettuato anche per i dipendenti, gli stagisti, gli apprendisti e i collaboratori in genere. Un altro requisito – considerato alternativo – è spendere il 15% del costo o del valore di produzione (dipende qual è l’importo più alto) in ricerca e sviluppo. In alternativa, devi essere in possesso di un brevetto registrato.
Essere una start up può essere per sempre, ma essere una start up innovativa è un requisito che va confermato periodicamente. Man mano che si procede con i lavori, devi inviare un report dettagliato alla Camera di Commercio per evidenziare come sta andando il tuo progetto (almeno una volta all’anno). Per maggiori informazioni sui riferimenti normativi, puoi rivolgerti alla pagina dedicata del Ministero delle Imprese e del made in Italy.
Una volta che hai i requisiti, qual è la procedura da seguire? Prima di tutto, tu e i tuoi soci dovete creare ufficialmente uno statuto e un atto costitutivo. Poi devi versare il capitale sociale e passare dal notaio per le pratiche. Infine, devi aprire la partita Iva, con tutto ciò che questo comporta.
I vantaggi nel costituire una start up
Le modalità di costituzione delle start up innovative a cosa servono? Quali vantaggi portano? Le start up innovative non pagano l’imposta di bollo e dei diritti di segreteria, oltre al fatto di non pagare il diritto annuale della Camera di Commercio. L’imposta di registro dell’Agenzia delle Entrate, invece, c’è ed è pari a 200 euro. Quali sono gli altri vantaggi?
- Puoi pagare i collaboratori con strumenti finanziari legati alla start up. Potrai assegnare quote, azioni, strumenti finanziari partecipativi o diritti aventi ad oggetto l’acquisizione degli stessi ai collaboratori e ai dipendenti con le limitazioni di legge;
- Hai condizioni agevolate per i contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato. Un esempio è il credito d’imposta al 35%;
- Detrazioni e deduzioni. Informati con il tuo commercialista sulla tua situazione, ma sappi che potresti avere detrazioni e deduzioni su tasse come IRPEF e IRES tra il 30% e il 50% in presenza di alcune condizioni specifici in base alla normativa vigente;
- Assistenza prioritaria se decidi di espanderti all’estero con l’Italian Trade Agency;
- Gestione della crisi più semplice in caso di fallimento;
- Agevolazione per le partite Iva;
- Accesso a fondi di garanzia se hai bisogno di finanziamenti.
Gli enti di controllo possono prevedere ulteriore documentazione caso per caso in base ai documenti presentati per aprire la tua start up.
Dove tenere i documenti importanti per la tua azienda
Le modalità di costituzione delle start up innovative, la documentazione approvata e quella di supporto vanno sempre conservate in caso di controlli. Tieni sempre in considerazione le Pec e le modalità di supporto in Cloud, così potrai conservare delle copie di backup man mano che procedi con il tuo lavoro, in modo da dimostrare lo sviluppo della vostra idea. Creare una start up innovativa non è affatto facile, ma serve per avere delle risposte per il prossimo futuro e per le sfide che dobbiamo affrontare (non solo a livello finanziario).
Organizza la tua start up in modo che tutto sia chiaro e trasparente, così potrai anche partecipare a eventuali bandi pubblici con la documentazione già pronta. Le possibilità ci sono, ma i fondi sono sempre abbastanza limitati, quindi se trovi un’occasione, non puoi permetterti di perderla!