Un riconoscimento per un progetto innovativo di Cts H2 che utilizza l’acqua piovana per ricavare idrogeno in maniera totalmente verde.
Approfondimenti
Una nuova fonte rinnovabile
La startup Cts H2 nata nel pordenone, a Brugnera è stata premiata per il suo modo di creare energia sostenibile green, il che la rende un pilastro fondante per le Comunità energetiche rinnovabili.
Essa lavora principalmente tra gli Stati Uniti e la Corea del Sud, producendo energia “etica e solidale“:
il sistema sfrutta l’acqua piovana per ricavare l’idrogeno che verrà poi stoccato per ottenere calore.
Carburante futuristico
Il punto forte di questa teconologia, che rappresenterà il nostro futuro, è la la possibilità di usare l’idrogeno per diverse applicazioni.
Cts H2 spiega l’importanza di utilizzo dell’idrogeno che grazie alla sua flessibilità, si dimostra ecosostenibile per utilizzi industriali, comunitari e di trasporti.
Proprio cosi, la startup, infatti, mette a disposizione stazioni di rifornimento ad idrogeno che consentono di rifornire i veicoli elettrici a celle a combustibile. Inoltre, i sottoprodotti dell’idrogeno, dopo essersi combinati con l’ossigeno presente nell’aria della cella a combustibile, diventano acqua pura.
Grazie alla tecnologia rivoluzionaria, che rispetto alla batteria tradizionale offre un’autonomia maggiore e una conseguente resistenza a temperature ed agenti atmosferici, l’impiego potrà essere sfruttato anche nel settore ospedaliero e telecomunicazioni, che richiedono una fornitura costante di energia elettrica.
Cts H2 vince il premio
“Per l’innovativo valore aggiunto e la tecnologia altamente performante e preziosa in tempi di crisi energetica globale” annuncia la Giuria del Premio guidata da Andrea Segrè, fondatore di Spreco zero, e i suoi ambasciatori, la startup Cts H2 conquista il premio della 10° edizione di “Vivere a Spreco Zero” nella categoria acqua ed energia.
In mezzo alle 12 categorie in gara, tra Amministrazioni pubbliche alle imprese, Cittadini, Scuole e Associazioni all’Economia circolare e tante altre, Cts H2 si differenzia con un progetto che ha il fine di alimentare postazioni in luoghi isolati non raggiungibili dalla rete elettrica , partendo dalle applicazioni in sede industriale fino ad arrivare a quelle domestiche.
“I progetti vincitori, come Cts H2, sono un segnale di fiducia nell’impegno della società e dei cittadini verso il 2030″.
dichiara Andrea Segrè