Come lavorare in Finlandia senza conoscenze nel Paese nordico? Se vuoi sfuggire dalla disoccupazione in Italia e stai cercando un’esperienza di lavoro all’estero che ti assicuri un’ottima entrata mensile e un’esperienza in curriculum da fare invidia, la Finlandia potrebbe essere la soluzione che fa per te. Infatti, per ottenere delle opportunità di lavoro è necessario sapere molto bene l’inglese e saper cercare. Se non sai da dove cominciare e vuoi cambiare vita, oppure affrontare la sfida del lavoro con un’esperienza all’estero, continua a leggere, perché ti diamo tanti consigli utili per la tua esperienza in Finlandia!
Approfondimenti
Indice
Come fare per andare a lavorare in Finlandia
Forse non lo sai, ma hai gà le carte in regola per lavorare in Finlandia in quanto cittadino dell’Unione Europea. Infatti, i finlandesi si trovano spesso a cercare lavoratori all’estero e, come cittadino UE, non hai bisogno del permesso di soggiorno o di lavoro per restare in Finlandia. Assicurati di avere una carta di identità elettronica valida e inizia a cercare lavoro già in Italia, prima di partire per la Finlandia. Ecco alcuni suggerimenti utili per la tua ricerca di lavoro:
- Scrivi un curriculum in inglese e, se ne hai la possibilità, farlo tradurre in finlandese. Così potrai far conoscere le tue competenze, i tuoi studi e le tue esperienze a un potenziale datore di lavoro. Ricorda di evidenziare anche esperienze di volontariato o di Servizio Civile, oppure eventuali tirocini o stage.
- Preparati al colloquio in inglese. Infatti, se non conosci una parola di finlandese, è probabile che i tuoi datori di lavoro preferiscano un’interview. Per prepararti puoi trovare dei video su YouTube a tema con le parole chiave “Colloquio di lavoro in Finlandia”, oppure “Job Interview”.
- Scrivi una lettera di presentazione dove evidenzi i tuoi punti di forza e spieghi perché vuoi lavorare in Finlandia (e perché vorresti lavorare proprio per quell’azienda).
- Fai networking con persone che già lavorano in Finlandia. In questo Paese non è tanto importante avere delle conoscenze sul posto, ma fare networking può essere utili per chiedere consigli e per creare una rete di supporto quando ti troverai nel Paese per lavoro.
- Rivolgiti a enti che ti possono aiutare. Se sei all’università, verifica il tuo Ateneo ti permette di andare in Finlandia per un progetto Erasmus, così da imparare la lingua quando sei sul posto. In più, i progetti di questo tipo ti assicurano la presenza di un docente referente.
Per imparare il finlandese, puoi cercare delle scuole di lingua per stranieri, oppure investire in un buon corso già in Italia. Ricorda che in Finlandia un’altra lingua importante è lo svedese. Quali sono i siti e gli enti che ti danno la possibilità di cercare le prime offerte di lavoro in Finlandia? Il primo riferimento è quello europeo, con il sito dell’Eures, che consente di cercare lavoro in tutti i Paesi dell’Unione Europea (tienilo in considerazione anche se cerchi lavoro in Germania). Un altro sito da considerare è il centro per l’impiego finlandese, a disposizione anche in inglese.
Quali sono i documenti da richiedere in Finlandia per lavorare? Una volta arrivato in Finlandia devi richiedere all’ufficio delle imposte la carta di imposta verokortti. La carta si ottiene subito e si presenta al datore di lavoro per poter lavorare per almeno 3 mesi senza problemi. Funziona come il codice fiscale italiano. Se pensi di restare nel Paese più a lungo, devi chiedere il diritto di soggiorno dal sito dedicato. Così sei a posto per almeno un anno, ma prima della scadenza dei 12 mesi devi iscriverti al registro locale negli uffici dedicati Maistraatti.
Qual è lo stipendio medio in Finlandia
Lo stipendio medio in Finlandia è di 42866,77 euro all’anno. La qualità della vita è alta e non si lavora più di 40 ore. In Finlandia si dà molta importanza alle competenze maturate e si cerca di creare un ambiente di lavoro dinamico e competitivo. Infatti qui la disoccupazione è bassa e il 72% della popolazione attiva lavora (fascia di età: 15-64 anni). Il Paese ha ottime scuole e un ambiente naturale incontaminato, oltre a tantissimi servizi sanitari dagli standard elevati.
Che lavori ci sono in Finlandia
Quali sono i lavori più richiesti in Finlandia? Uno dei settori che va molto forte è quello dell’IT, con l’Intelligenza Artificiale, il settore del gaming e i prodotti digitali in genere. Le competenze sono la chiave di volta per ottenere nuove opportunità, ma anche se non sei un ingegnere informatico puoi trovare lavoro qui. Infatti, in ambito universitario e socio-sanitario ci sono ottime occasioni di lavoro. Se la sostenibilità è il tuo forte, allora la Finlandia può essere un ottimo luogo per far crescere la tua carriera. Ecco i settori nello specifico:
- IT;
- IA;
- Audiovisivo;
- Prodotti digitali;
- Videogame;
- Cucina;
- Fodd&Beverage;
- Benessere;
- Sanità;
- Ingegneria;
- Moda e Design;
- Turismo;
- Bioeconomia.
Questi sono solo alcuni settori dove puoi orientarti per trovare lavoro in questo Paese. Se vuoi lavorare in Finlandia come imprenditore, dovrai predisporre un budget per avviare la tua impresa e rivolgerti ai siti finlandesi per aprire la tua attività in proprio. Puoi cercare a distanza anche finanziamenti per startup.
Quanto tempo posso stare in Finlandia
Come abbiamo visto, puoi stare in Finlandia quanto vuoi perché sei cittadino dell’Unione Europea, ma per lavorare hai bisogno di chiedere dei documenti in loco. Le procedure sono molto snelle e potrai tranquillamente ottenere i documenti che ti servono per lavorare in poco tempo.