Nato dalle ceneri del precedente Premio Gateano Marzotto, organizzato dal 2010 al 2020, il premio 2031 è il più grande network di premi al mondo dedicato al mondo dell’innovazione. Ogni anno di questa rete entrano a far parte migliaia di start-up, con la speranza di poter portarsi a casa almeno uno tra i ben 50 premi proposti, tra i quali 15 Corporate e 41 offerti dai Centri d’Innovazione partner. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Approfondimenti
Che cos’è la piattaforma 2031
2021 è prima di tutto un ente del terzo settore iscritto nel relativo registro unico nazionale e attualmente presieduto da Cristiano Seganfreddo. Questa realtà rappresenta ad oggi la piattaforma di premi per l’innovazione più importante in assoluto in Italia e una delle più prestigiose a livello internazionale. Il suo obiettivo principale è quello di sviluppare un sistema di soggetti disposti a credere e a investire in nuove idee: per farlo, 2031 utilizza un sistema di premi, mentoring, investmenti e accelerazioni.
Chi si troverà ad operare all’interno del network 2031 saranno dunque tutti quei soggetti intenzionati a cambiare la società italiana, e non solo, attraverso l’innovazione tecnologica ma anche la sostenibilità, a tutti i livelli: senza queste condizioni sarebbe infatti impensabile per l’Italia riuscire ad evolversi e trasformare il suo straordinario patrimonio imprenditoriale, sociale e culturale
Prima con il Premio Gaetano Marzotto e oggi con il premio 2031 la piattaforma rappresenta appieno il concetto di innovazione italiana, con oltre 7000 start-up che hanno transitato al suo interno nel corso degli anni, centinaia di corsi avviati, di premi consegnati, di partner coinvolti e milioni di euro di investimenti generati.
I numeri di 2031 in 13 anni di attività
I dati relativi alla piattaforma 2031 sono certamente d’impatto e raccontano la storia di un ente di successo, in grado nel corso del tempo di attirare un numero sempre maggiore di stakeholder. In 13 anni di attiivtà, 2031 è stata capace, tra le altre cose di coinvolgere 150 partner, di portare in finale ogni anno 650 finalisti, consegnando 350 premi a start-up e imprese innovative, elargendo 7 milioni di euro in grant e decine di milioni di euro in mentorship. L’ente, inoltre, ha generato un impatto sul sistema italiano da centinaia di milioni di euro, organizzando e promuovendo oltre 300 eventi e accogliendo 100 giurati impegnati nella valutazione dei suoi vari progetti.
Vale inoltre la pena di ricordare i 4 progetti pilota lanciati grazie alla piattaforma: stiamo parlando di Corriere Innovazione del Corriere della Sera (nel 2013), di Magazin7 di LA7 (nel 2015), di Dossier Innovazione de La Repubblica (nel 2020) e del 2031 Italian Tech Award con Italian Tech e La Repubblica (nel 2021).
I premi di 2031
Le realtà aziendali che fanno application sulla piattaforma hanno la possibilità di concorrere in più di una categoria, tra le 50 previste. Tutti i partner del Premio avranno poi la possibilità, attraverso questi bandi, di selezionare le start-up finaliste per ogni singolo premio.
I riconoscimenti vengono attribuiti alle migliori imprese innovative, a persone fisiche, a team di progetto e startup innovative che abbiano dimostrato la capacità di generare un impatto significativo negli ambiti territoriali, culturali, sociali o ambientali. I premi possono dunque tradursi in varie forme: i vincitori possono per esempio ricevere opportunità di investimento, oppure potrebbero seguire percorsi di mentorship e incubazione e ancora avere la possiblità di seguire periodi di residenza all’interno dei Centri d’Innovazione partner con programmi dedicati. Quello a cui si sta cercando di puntare in questo caso è la trasformazione delle idee e degli spunti migliori proposti dai partecipanti in concrete attività di impresa.
All’interno delle giurie sono inclusi ricercatori, rappresentanti di istituzioni e di università, imprenditori, incubatori di impresa, venture capitalist, giornalisti ed esperti di innovazione. Ogni singolo premio potrà vantare una giuria dedicata. I giurati dei premi di 2031, il cui giudizio è insandacabile e non appellabile, valuteranno e selezioneranno la migliore proposta per ogni categoria: dopo aver valutato i lavori e le proposte dei candidati questi soggetti proclameranno un vincitore, che si porterà così a casa il relativo percorso messo in palio.
Il montepremi complessivo dei premi ammonta a 1 milione di euro. Uno dei più importanti è senza dubbio il 2031 Start-up award, il cui vincitore si aggiudicherà 25.000 euro per un percorso di affiancamento da parte della CUOA Business School. Qui sotto la lista di tutti i premi previsti, divisi per categorie.
Premio Primo Round
Il premio, che coinvolge i migliori centri di innovazione italiani, è stato ideato dalla piattaforma 2031 per individuare e aiutare a crescere le migliori startup early stage italiane in 10 diversi ambiti.
Premi speciali
- 2031 Start-up award
- Premio Speciale 2030 Social Impact,
- Premio Speciale Accenture
- Premio Speciale Cisco
- Premio Speciale EY
- Premio Speciale Flash Art
- Premio Speciale Ga.Ma.
- Premio Speciale Indaco
- Premio Speciale InnovUp
- Premio Speciale Invitalia
- Premio Speciale Jacobacci
- Premio Speciale LifeGate Way
- Premio Speciale Microsoft
- Premio Speciale OVHcloud
- Premio Speciale Repower
- Premio Speciale Santa Margherita
- Premio Speciale UniCredit Start Lab
Percorsi centri di innovazione
- 2i3T – Torino
- a|Cube/ – Milano
- Almacube – Bologna
- B4i – Milano
- Bio4Dreams – Milano
- Bioindustry Park – Colleretto Giacosa (TO)
- Blue Factory – Torino
- BPCube – Pesaro
- Campania NewSteel – Napoli
- ComoNExT – Lomazzo(CO)
- Day One – Roma
- Digital Hub – Cascina,
- Digital Magics– Milano
- DPixel – Biell
- Fashion Technology Accelerator – Milano
- G-FACTOR – Bologna,
- Galileo Visionary District – Start Cube – Padova
- GELLIFY – Milano
- H-FARM – Roncade(TV
- I3P – Torino
- Impact Hub – Milano
- In Cibum Lab – Salerno
- Industrio Ventures – Rovereto (TN)
- Kilometro Rosso – Bergamo
- LUISS ENLABS – LVenture Group di Rom
- Marzotto Venture Accelerator di Roma
- PoliHub di Milano
- Polo Tecnologico di Navacchio – Navacchio (PI)
- Romagnatech di Faenza (RA
- Seedble di Roma
- Sellalab di Biella
- SocialFare di Torino
- SprintX Incubator di Bari
- Step Tech Park di Treviglio (BG)
- Talent Garden di Milano di Team Paradigma di Padova
- Tech Stars di Torino
- The Net Value di Cagliari
- The Qube di Lecce
- Toscana Life Sciences di Siena,
- WY Lab di Genova.