Dall’11 al 17 settembre Roma sarà animata da un grande evento che rappresenterà, per certi versi, una sorta di “ritorno al futuro”. Per 7 giorni la capitale ospiterà 290 appuntamenti nell’ambito della manifestazione denominata «Rome Future Week» che coinvolgerà oltre 200 location, decine di organizzazioni, pubbliche amministrazioni, università e attività commerciali, che insieme collaboreranno per creare un network variegato. La manifestazione si avvarrà anche della presenza di oltre 100 Ambassador che metteranno a disposizione il loro rilevante ecosistema di relazioni per rendere questo evento ancora più suggestivo.
Approfondimenti
Un evento che metterà al centro la storia della Capitale, ma che rappresenterà anche una sorta di “ponte virtuale” tra passato e futuro, evidenziando ancora una volta come la “Citta eterna” dispone di risorse impareggiabili per raccogliere le sfide future all’insegna del progresso e dell’innovazione. Una manifestazione che, come ha avuto modo di ricordare anche l’assessore alle Politiche della Sicurezza, alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma, Monica Lucarelli, racconterà «l’innovazione tecnologica, sociale e culturale, connettendo idee e persone».
Roma Future Week sarà anche l’occasione per mettere in mostra i progressi realizzati dalla capitale italiana nel campo dell’innovazione tecnologica. Roma non ospita solo siti archeologici e patrimonio artistico, ma è anche una fucina di startup che animano il tessuto produttivo del nostro paese, con oltre 1880 startup e PMI innovative che rappresentano l’eccellenza, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Senza dimenticare che la Citta Eterna è anche la sede di un polo universitario tra i più grandi d’Europa. La capitale, inoltre, ha già dimostrato di avere saputo “raccogliere” le sfide con la mobilità sostenibile, tenendo conto che un abitante su tre usa il trasporto pubblico e il 60% dei cittadini utilizza i servizi online per comunicare con istituzioni ed enti.
Un ruolo nevralgico nell’ambito di questa kermesse sarà svolto dalla “Casa delle Tecnologie Emergenti” che fungerà da headquarter dell’ intera manifestazione. Chi prenderà parte a questo evento potrà apprezzare la Capitale non solo come luogo ricco di passato e tradizione ma anche come una realtà fertile per lo sviluppo futuro dell’intero Paese. Un evento che dimostrerà, ancora una volta, come innovazione e tradizione possono e devono coesistere.
Gli eventi in programma
Tra i vari appuntamenti che Roma Future Week offrirà ai visitatori, spicca Hackathon (organizzato da GenQ), un evento mirato ad individuare soluzioni credibili per affrontare (e risolvere) in maniera definitiva il nodo dell’emergenza abitativa degli studenti universitari. Startup Without Borders curerà l’evento “Diversity Days”, in cui si darà voce a rifugiati provenienti da tutto il mondo che racconteranno la loro esperienza e i loro drammi. Imperdibile per gli appassionati di tecnologia e innovazione sarà l’evento «Prestashop Connect» che radunerà a Roma centinaia di professionisti «addicted» alla multinazionale dell’eCommerce.
Tutti gli eventi che sono in programma saranno “disseminati” nei vari luoghi iconici della Capitale, dal Colosseo a San Pietro. Luoghi che saranno resi animati grazie alla suggestiva “potenza” della realtà aumentata e al grande lavoro che sarà svolto all’insegna della “Augmented City”, un nuovo paradigma ecosostenibile in cui i servizi pubblici sono forniti a misura di cittadino, non consumano risorse e si alimentano autorigenerandosi.
I protagonisti del grande evento romano
Fra i protagonisti assoluti di “Roma Future Week” spicca l’influencer Gian Marco D’Eusebi, che in sede di presentazione dell’evento ha evidenziato come Roma ha creato oltre due mila anni fa le basi del “mondo moderno” e con RFW “intende rendere omaggio a questa città che ha le qualità umane per tornare ad essere “caput mundi” anche nel secolo della tecnologia e dell’innovazione».
La kermesse, oltre a coinvolgere personaggi illustri, vedrà la partecipazione attiva di associazioni, cittadini, istituzioni e aziende, pronte a raccogliere la sfida dell’innovazione senza timori e senza titubanze, mentre la massiccia presenza di sponsor e di partnership ne garantirà i fondi per rendere questo evento sempre più spettacolare e suggestivo.
Il quartier generale della manifestazione capitolina sarà ubicato presso la Stazione Tiburtina, nella
«Casa Futuro» che rappresenterà la Casa delle Tecnologie Emergenti. Si svolgeranno eventi praticamente ad ogni orario del giorno, dalle colazioni di OpenGra alle feste notturne. Sul sito www.romefutureweek,it è stato pubblicato per intero il calendario degli eventi, ora per ora, giorno per giorno.
La ricerca di collaboratori
Per migliorare e ottimizzare l’organizzazione dell’evento, gli organizzatori di Roma Future Week stanno cercando persone dinamiche con la passione per i Social Media, per allargare il team che si occuperà di raccogliere materiale fotografico e video, al fine di creare nuovi contenuti social e lo storytelling della manifestazione che si svolgerà dall’11 al 17 settembre. Basta andare sul sito ufficiale della manifestazione per presentare la propria candidatura.