x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

3 trucchi per andare in pensione prima

Trucchi per andare in pensione prima, strategie utili

Trucchi per andare in pensione prima, quali sono le strategie utili che consentono di accedere all’importo mensile senza aspettare i requisiti di età previsti dalla pensione di vecchiaia? Alcune categorie di lavoratori nel settore pubblico possono accedere ai trucchi per andare in pensione prima senza dover attendere le soglie di età sempre più alte previste dalla Legge Fornero. Come fare per evitare lo scalone pensioni prima che arrivi il 2025? Tutto quello che c’è da sapere in questa guida tutta da leggere!

1. Le categorie protette tra i trucchi per andare in pensione prima

Le categorie protette tra i trucchi per andare in pensione prima
Pensionata con giovane che si informano

Alcune categorie di lavoratori hanno diritto ad accedere ai trucchi per andare in pensione prima perché la normativa di riferimento ritiene che sia necessario. Se hai i requisiti richiesti per i contributi previdenziali, allora puoi utilizzare una serie di trucchi per andare in pensione prima messi a disposizione per norma. In particolare, ti trovi in questa situazione se sei:

  • Un lavoratore precoce, cioè hai iniziato a lavorare molto presto come età. Se hai iniziato a versare i contributi prima dei 19 anni, allora puoi accedere alla pensione prima degli altri. Devi aver versato per almeno 12 mesi durante l’anno precedente alla domanda per la pensione. In più, devi essere disoccupato e aver completato i pagamenti della Naspi da almeno 3 mesi. I lavoratori precoci hanno diritto ad andare prima in pensione perché hanno svolto lavori usuranti per 6 anni su 7 o per 7 anni su 10. Fai la domanda per andare prima in pensione come lavoratore precoce anche se hai ancora un lavoro usurante, devi assistete un familiare con diversabilità, hai tu un problema di salute tale da ottenere una pensione di invalidità, o ancora la tua capacità lavorativa scende del 74 percento.
  • Una persona che ha un lavoro usurante. Se hai un minimo di 35 anni di contributi versati e un’età di 61 anni e 7 mesi usa questo tra i trucchi per andare in pensione prima. Per effettuare la domanda, hai bisogno di dimostrare che il tuo lavoro è usurante. I lavori usuranti sono:
    • lavoro notturno;
    • lavoro in miniera, come palombaro, in luoghi con amianto;
    • lavori che prevedono catena di montaggio;
    • conducenti di bus.
  • Pensione anticipata. Se hai 62 anni di età e 41 anni di contributi hai la possibilità di sfruttare uno di questi trucchi per andare in pensione prima fino al 31 dicembre 2024, grazie alla Legge di Bilancio. Dopo aver maturato i requisiti richiesti per la pensione, devi aspettare 7 mesi se sei lavoratore nel privato e 9 mesi se sei nel pubblico impiego.

2. Gli strumenti messi a disposizione dallo Stato

Gli strumenti messi a disposizione dallo Stato tra i trucchi per andare prima in pensione
Pensionato

Lo Stato ha messo a disposizione una serie di strumenti che diventano trucchi per andare in pensione prima se usati bene. Ti consigliamo di analizzare queste possibilità per verificare se gli importi sono validi, oppure se è il caso di attendere prima di andare in pensione. Quali sono?

  • Quota 100, ma solo per alcuni. Se hai raggiunto i requisiti per andare in pensione con Quota 100 nel 2021, ma non hai ancora presentato la domanda per andare in pensione in anticipo, allora hai tempo fino al 31 dicembre 2024 per farlo. Infatti, chi raggiunge i requisiti ora non può più richiederla. Quali sono questi requisiti? 62 anni di età e 38 anni di contributi, che non sono però sufficienti per accedere alle altre formule di pensione anticipata, come Quota 103.
  • APE Sociale. Richiedila se hai 63 anni e 5 mesi con almeno 30 anni di contributi. I redditi da dipendente e da autonomo non si possono cumulare per ottenere la pensione, a meno che non sei sotto i 5.000 euro. Per poter accedere all’APE sociale per il 2024, i requisiti sono:
    • lavoratori dipendenti con lavoro gravoso,
    • invalidi civili con ridotta capacità di lavoro fino al 74%,
    • caregivers che assistono familiari in condizioni di grave disabilità da almeno 6 mesi,
    • lavoratori disoccupati che hanno esaurito l’indennità di disoccupazione.
  • Opzione Donna. Per il 2024 questa opzione sale per le donne, con 61 anni di età per chi non ha figli, 60 per chi ne ha uno e 59 per chi ne ha 2. Resta il requisito dei contributi, pari a 35 anni. Chi ha maturato i requisiti precedenti – cioè 58 anni di età e 35 di contributi – nel 2021 può chiedere comunque l’accesso a Opzione Donna a queste condizioni.

3. Gli investimenti privati in fondi e assicurazioni

Gli investimenti privati in fondi e assicurazioni tra i trucchi per andare in pensione prima
Donne che si informano sulla pensione

Quali sono gli strumenti privati che diventano trucchi per andare in pensione prima?

  • Fondi pensione. Questo strumento consente di mettere una somma da parte da ritrovare poi quando si va in pensione. Puoi scegliere di richiedere una quota mensile, oppure di ottenere tutto in un’unica soluzione al termine del contratto.
  • Investimenti privati. Riscattare gli investimenti precedenti può essere un modo per smettere di lavorare mentre si attende di accedere alla pensione.

Quanti soldi avere per andare in pensione in anticipo

Quanti soldi avere per andare in pensione in anticipo con i trucchi per andare in pensione prima
Pensionato

Non c’è una cifra valida per tutti, ma un semplice calcolo ti spiega quanto ti serve per andare in pensione. Se hai circa 1.000 euro di stipendio, devi aggiungere un 25% in più a quanto previsto per la tua pensione. Moltiplica tutto questo per 12 mesi e il risultato per 15 anni per capire quanto ti serve per andare in pensione. Nel nostro caso 375 mila euro dovrebbero bastare.

Argomenti