L’azione energia rinnovabile è un ottimo investimento, soprattutto nell’ottica del lungo periodo. Non è altrettanto conveniente nel brevissimo termine, perché le aziende che emettono questo tipo di titoli si basano la loro affidabilità sul numero dei clienti, sui bilanci e in generale sulla reportistica annuale. Quali sono le azioni su cui puoi contare previa un’analisi tecnica?
Approfondimenti
Azione energia rinnovabile, come scegliere
Come scegliere un’azione nell’ottica delle rinnovabili? Prima di tutto, valuta i bilanci delle imprese e le divisioni degli utili. Per capire se un’azienda è davvero green, verifica se ha ricevuto investimenti statali o europei per aprire o sviluppare la sua attività: questa informazione ti dirà subito se c’è un debito e a quanto ammonta, oltre a capire in cosa l’azienda è effettivamente sostenibile.
Se non hai tempo o le conoscenze tecniche per poter eseguire queste valutazioni, puoi chiedere a un consulente finanziario di gestire questo aspetto e di fornirti un prospetto sulle migliori azioni disponibili al momento. Per essere certo della tua scelta, potresti pensare ad aziende consolidate nella fornitura di energia green (previa una valutazione dei bilanci e dei dividendi), oppure a fondi di investimento green. Il gestore del fondo avrà l’obbligo di fornirti tutti i dettagli sulle aziende su cui potresti investire e sulle condizioni.
Se sei un esperto del mercato azionario, la soluzione migliore per te è verificare l’andamento nel breve periodo, inserendo però le azioni sostenibili in un panorama più ampio. Usa queste azioni come investimenti di media durata, mentre scopri come stanno andando i tuoi investimenti veloci in altri settori. Anche gli affari più rapidi stanno tendendo al green, se pensi che anche le criptovalute hanno delle monete virtuali sostenibili!
Quando decidi di investire in azioni, tieni sempre a mente che le garanzie non sono quelle di un investimento a lunga scadenza. Infatti, dovrai prenderti dei rischi e pagare la tassazione sui profitti. Tieni sempre a portata di mano – anche in formato digitale se ti è più comodo – i dati che si riferiscono all’emissione dell’azione e alla sua scadenza. Se decidi di vendere il titolo, tieni sempre traccia per capire a chi hai venduto e quanto ci hai guadagnato come plusvalenza. Tenere i conti in ordine ti aiuta a trovare le opportunità di investimento!
Quali sono le aziende italiane che possono emettere un’azione energia rinnovabile? Ti lasciamo di seguito una lista di potenziali investimenti, ma ti invitiamo a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze solo dopo aver fatto le tue valutazioni in merito.
Azione energia rinnovabile? Eccone 7!
Quali sono le azioni per l’energia rinnovabile e i progetti da sostenere subito per ottenere un rendimento e cavalcare il trend degli investimenti green?
- Greenyl. Ne abbiamo parlato in merito agli investimenti sostenibili nel vinile. Greenyl è una startup che crea vinili ecologici partendo dagli scarti di altre lavorazioni. L’idea permette di investire in Italia con la certezza di assecondare un progetto che si basa non solo sulla semplice tendenza al verde, ma anche a trend di mercato nel settore musicale.
- Criptovalute green. Le criptovalute contro la decarbonizzazione sono un ottimo strumento se hai già dimestichezza con il settore crypto e vuoi un investimento sostenibile con tecniche e strategie finanziarie che sei già abituato a utilizzare. Come per le altre criptovalute, valuta bene i rischi prima di prendere una decisione e gioca con la diversificazione del portafoglio.
- Green Bond. Sono dei titoli verdi che hanno tutte le garanzie dei titoli di Stato. Sono un’ottima decisione se non conosci bene il panorama finanziario e le dinamiche dei mercati azionari, ma vuoi comunque contribuire all’ambiente con i tuoi investimenti.
- Enel. La società elettrica, accanto all’Eni sua concorrente, si sta specializzando sempre di più nelle energie a basso impatto ambientale. Le società elettriche e i gestori luce e gas sono da tenere in considerazione per gli investimenti green, ma per le realtà più piccole conviene verificare gli ultimi bilanci per capire come si stanno muovendo sui mercati e la loro clientela.
- Imprese dell’Emilia Romagna. Il recente alluvione ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna, ma ora le aziende devono ripartire e hanno una clientela consolidata. Aiutare queste imprese ad affrontare i cambiamenti climatici con delle azioni green può essere un’ottima scelta per investire nel Belpaese. Per maggiori informazioni in merito, puoi consultare il sito della Regione.
- Terna. L’azienda italiana opera nel campo dell’energia rinnovabile e della transizione energetica. Oltre a mettere a disposizione i suoi bilanci sul portale online ufficiale, la società fa spesso rilevazioni sui clienti per capire le potenzialità di mercato. I risultati sono spesso tenuti in considerazione anche dalle maggiori testate.
- Iberdrola. Il colosso spagnolo si è fatto sentire anche in Italia, con offerte per la fornitura di energia in ottica sostenibile. Anche in questo caso, la società ha un sito ufficiale di riferimento per reperire i bilanci per eventuali analisi tecniche.