Vorresti ridurre le bollette legate al costo dell’energia e all’ondata di caldo che ha colpito diverse Regioni d’Italia e che ancora non ha rallentato la sua morsa in alcune realtà italiane? Per fortuna, oltre alla classica aria condizionata, c’è anche l’aria condizionata naturale. Ecco 5 esempi che cambieranno la tua vita in meglio e che ti fanno risparmiare in bolletta!
Approfondimenti
Cosa vuol dire aria condizionata naturale
Essere green conviene! È il caso dell’aria condizionata naturale, che incide profondamente sulle abitudini e che migliora anche la gestione del budget familiare. Infatti, una delle idee per spiegare cos’è l’aria condizionata naturale arriva dal Bangladesh, dove con pochi materiali e senza bisogno di corrente elettrica, un’azienda nel settore informatico è riuscita a creare un condizionatore.
L’invenzione si chiama Eco Cooler e riesce ad abbassare la temperatura di 5 gradi rispetto all’esterno. Con un pezzo di cartone e delle bottiglie di plastica usate si possono fare miracoli! Infatti, questi ingegneri orientali hanno tagliato le bottiglie di plastica a metò e hanno usato i colli delle bottiglie per inserirli poi nel cartone forato.
La parte più grande assorbirà il calore, mentre la parte piccola, esterna, andrà ad offrire aria leggermente più fresca. Ricordiamo che gli esperti consigliano di non utilizzare in casa una temperatura troppo bassa rispetto a quella esterna, altrimenti rischi ben più di un raffreddore in base alle tue patologie pregresse!
L’aria condizionata naturale si ottiene con sistemi che prevedono un intervento sull’ambiente, ma senza forti raffiche di aria fredda, che consumano anche una notevole quantità di energia. Cosa fare per usare questi principi ed evitare i colpi di calore senza consumare troppa energia? Ecco le alternative al condizionatore e al ventilatore.
5 esempi di aria condizionata naturale da provare subito
Quali sono gli esempi da sfruttare subito in casa o in ufficio per ottenere aria condizionata naturale?
- Usare un deumidificatore. Ma come, parliamo di non consumare energia e ci mettiamo a parlare di deumidificatore? Prima di tutto, questo strumento ha un impatto energetico più basso rispetto a un condizionatore o a un ventilatore, anche a parità di classe energetica. Poi il deumidificatore è una soluzione che genera aria condizionata naturale, perché va a eliminare l’umidità, che spesso fa percepire una temperatura più alta rispetto a quella effettiva. Il risultato è che l’aria che respiri nel tuo ambiente è più sana e non avrai bisogno di altri elettrodomestici – con relativi consumi – per sentirti bene.
- Aprire le finestre. Beh, è la soluzione a cui penserebbe anche un bambino, ma in molti la sbagliano. Infatti, si tende a pensare che le finestre debbano essere sempre aperte per consentire il passaggio di aria, ma prova a tenere aperta la finestra a mezzogiorno! Ti arriva il fuoco, altro che aria condizionata! Per questo, è importante mantenere le finestre chiuse, se non di prima mattina o la sera. Quando il sole è alto nel cielo e non c’è vento non ha senso. Per ottenere maggiore frescura, puoi usare delle tende parasole. Sono comode e possono aumentare il valore dell’immobile.
- Produrre meno calore. Hai mai pensato che tutto quello che usi in casa fa aumentare il calore all’interno? Facci caso. Il frigorifero ha bisogno di emettere calore in base alla temperatura fredda che ha all’interno: quando fa caldo genera un calore esterno mostruoso, ma non puoi intervenire più di tanto. Invece, sul consumo dei piccoli elettrodomestici, o sull’uso di PC e consolle per il gaming, puoi puntare a un utilizzo nelle ore più fresche per evitare che la tua casa diventi caldissima.
- Copri dove puoi. Anche se questo può sembrare un controsenso, non è così. Se riesci a coprire le finestre, a schermarle e a bagnare le tende con un po’ di acqua (almeno alla base) con uno spruzzino ecco che salverai il tuo ambiente dal calore esterno.
- Abbassa la tua temperatura. Usa dei tessuti leggeri, cambia spesso le lenzuola, metti una bottiglietta d’acqua sul comodino, prendi un minibar e metti i piedi in acqua fredda quando hai bisogno di rilassarti. Non esagerare con queste ultime strategie se soffri di pressione.
Come sfruttare i bonus e ottenere aria condizionata naturale
Il Governo ha messo a disposizione una serie di bonus per ridurre i consumi ed evitare eventuali sovraccarichi di energia. Con questi strumenti, come il bonus condizionatore, potrai ottenere aria condizionata naturale e non grazie a una serie di accorgimenti. Aumenterai anche il valore della casa e potrai ottenere il vantaggio di vivere al meglio la tua vita nell’ambiente che ami di più assieme alla tua famiglia.
Con semplici accorgimenti, affrontare il caldo diventa più semplice. Certo, se ci sono 45 gradi all’ombra fuori, è un po’ difficile avere la temperatura del Polo Nord in casa senza utilizzare corrente elettrica, soprattutto nelle nostre grandi metropoli italiane con alti tassi di inquinamento.