x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Kinetic Drive System: l’eco drive 2.0

Kinetic Drive System: l'eco drive 2.0

Il Kinetic Drive System è un dispositivo per consumare meno benzina e per risparmiare sul pieno, perché andrai dal benzinaio meno di frequente mantenendo le tue abitudini alla guida e senza dover cercare un’auto con minori consumi nel mercato dell’auto. Il sistema per ridurre i consumi in auto è noto anche con la sigla KDS ed è uno strumento che consente di mettere l’auto in folle togliendo l’allineamento tra il motore e il cambio. Quando anzi il piede dall’acceleratore, il sistema “comprende” che l’auto non è in quel momento in movimento e che non serve consumare la benzina. Così i consumi si riducono e il motore è acceso alla potenza minima indispensabile.

Come funziona

Come funziona il kinetic drive system
Pieno di benzina

Il Kinetic Drive System riduce i consumi nel motore perché – agendo al minimo – il cuore dell’auto si muove con meno attriti. Quando hai bisogno di fermare l’auto, c’è un bottone che permette di attivare la trazione. Nel momento in cui il piede attiva l’acceleratore, il motore si allinea di nuovo al cambio. La novità arriva dal meccanico Leonardo Grieco, che ha brevettato questa invenzione in Svizzera e l’ha provata sulla Skoda Octavia Wagon di sua proprietà. Secondo quanto affermato il suo inventore, il sistema per ridurre i consumi in auto ha permesso di percorrere 30 chilometri con un litro di benzina.

Quali sono i vantaggi di questo sistema, oltre a quello di risparmiare?

  • Una tenuta maggiore del motore. Le prestazioni dei motori cambiano nel corso del tempo e servono continui controlli, senza contare i costi di manutenzione. Se l’auto viaggia al minimo, allora anche le manutenzioni sono minori e questo offre un risparmio su collaudi e controlli di legge.
  • Migliora l’uso del mezzo. Per poter usare questo sistema, è necessario fare delle modifiche all’auto, come eliminare il freno della frizione. È solo un piccolo prezzo da pagare per ottenere un sistema che consente una guida più sicura e consapevole. Infatti, più si accelera e più si consuma. Così per te c’è un vantaggio in più: risparmi sulle multe perché hai una guida più sicura e riduci il costo dell’assicurazione auto aumentando la tua classe di merito con una guida più attenta.
  • Riduce le emissioni. Se consumi meno, produci meno emissioni nell’ambiente. Le stime parlano di una riduzione delle emissioni del 60% per un consumo dimezzato.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi che puoi ottenere, ma potresti anche pensare a questa modifica per tenere la tua auto ancora un po’ prima di passare a un’auto elettrica. Infatti, al momento il mercato dell’auto si è aperto all’elettrico, ma il prezzo di listino di molti veicoli supera i 10 mila euro, nonostante gli incentivi.

Come riduce i consumi

Come il kinetic drive system riduce i consumi
Inserimento benzina

Il sistema riduce i consumi perché disallinea motore e cambio, così all’auto non serve bruciare benzina per muoversi. Per capire come fa il sistema a consumare meno benzina, pensa a quando sei alla guida e sei fermo, oppure stai aspettando nell’auto con il motore acceso. In queste situazioni stai consumando benzina, ma non ti stai muovendo, causando un aumento dei consumi. È vero che questa soluzione è pratica perché magari attendi con il riscaldamento acceso, però, alla fine paghi questi litri in più nel budget familiare. Il Kinetic Drive System può essere un’innovazione nell’eco-drive perché ti aiuta a tenere il motore acceso senza accelerare troppo, sfruttando quella che è la velocità minima dell’auto per potersi muovere.

Anche IlSole24Ore si è occupato di questa novità in un articolo, ritenendo valida questa invenzione sui consumi, anche se non di facile installazione. Infatti, l’inventore ha contattato delle case automobilistiche presentando la sua innovazione, ma al momento il Kinetic Drive System è un brevetto e non c’è stata risposta da parte degli addetti ai lavori. Non si sa se nel prossimo futuro non potremmo trovare questi sistemi intelligenti sui nuovi modelli di auto.

Come si installa

Il kinetic drive system come si installa
Rifornimento

Il sistema ha un costo di 2.000 euro, ma ora non è disponibile in commercio. In teoria il sistema non dovrebbe violare le leggi sulla circolazione in Italia, perché è un semplice intervento sulla frizione, ma che consente una frenata sicura con l’attivazione della trazione con bottone. D’altra parte, già nel mercato delle auto elettriche ci sono dei bottoni che consentono di gestire alcune fasi della guida. Il prototipo è installato sull’auto del signor Grieco e al momento non è in commercio, così per ora nessuno può averlo. Il sistema ecodrive è un invito a monitorare i consumi per risparmiare carburante. È anche vero che, una volta completati i test di rito, se il sistema dovesse superarli il dispositivo per consumare meno benzina può essere una soluzione per i portafogli, i consumi e la guida corretta, permettendoti di risparmiare su almeno 3 voci di spesa per l’auto. Non resta che aspettare gli esiti di questi esami per capire se la novità può essere valida nel mercato dell’auto.

Argomenti